• Italiano

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Nell’ottica di un sistema strutturato e organico di prevenzione, dissuasione e controllo il Consiglio di amministrazione dell’Industria Chimica Panzeri Srl, in data 24 luglio 2018 ha approvato l’adozione del proprio modello di Organizzazione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001.

 

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) è un sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo, finalizzato:

  • a sviluppare nei soggetti che, direttamente o indirettamente, operano nell’ambito di attività sensibili (amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori), la consapevolezza di poter commettere un reato;
  • ad escludere o delimitare la responsabilità amministrativa della Società.

Il Modello, è strutturato in una “Parte Generale” e in “Parte Speciale”.

La parte generale: comprende un’analisi della disciplina contenuta nel D. Lgs 231/01 costituisce le linee guida che descrivono il processo di adozione del Modello, i reati rilevanti, i destinatari del modello, l’Organismo di Vigilanza, il sistema sanzionatorio a presidio delle violazioni, gli obblighi di comunicazione del modello e di formazione del personale.

La parte speciale: indica per ciascuna categoria di reato che può essere perpetrato all’interno dell’azienda:

  • I reati applicabili;
  • Le attività sensibili ai sensi del Decreto;
  • I protocolli specifici di prevenzione delle suddette attività e le misure di controllo necessarie;
  • I flussi informativi verso l’organismo di Vigilanza.

 

Il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del MOG e di curarne l’aggiornamento è stato affidato ad un Organismo di Vigilanza (OdV), composto da tre membri. I due membri esterni sono avvocati esperti in materia di carattere societario con particolare riferimento al D. Lgs 231/01.

La Direzione Generale insieme all’Organo di Vigilanza Vi invita a prendere visione della parte generale del proprio Modello Organizzativo e del Codice Etico al fine di condividerne i contenuti.

Cogliamo l’occasione per ricordarVi che l’eventuale commissione da parte Vostra di condotte non coerenti al Modello di organizzazione, verrebbe considerata dalla Nostra Società quale importante inadempimento agli obblighi contrattuali che ci legano, legittimando Industria Chimica Panzeri srl a procedere di diritto alla risoluzione dei rapporti commerciali in essere con la Vs. società.

Siamo certi che la Vostra Società si ispiri agli stessi principi di etica da noi applicati e ringraziamo fin d’ora tutti coloro che ne condivideranno i contenuti con serietà e consapevolezza, nella reciproca stima, fiducia e soddisfazione.

 

Documenti correlati

Codice Etico

MOG Parte Generale

 

Panzeri