In Industria Chimica Panzeri siamo fortemente radicati al territorio bergamasco dove siamo nati e tuttora operiamo. Viviamo all’interno di una comunità e ci impegniamo molto nel cercare di migliorare la vita delle persone.
Siamo impegnati su molteplici fronti, dal sociale ad attività con e per malati oncologici, dalla promozione di eventi culturali al supporto di associazioni sportive.
Lo facciamo con orgoglio e col desiderio di fare qualcosa di positivo per la nostra comunità. Molte delle nostre iniziative si traducono poi in momenti importanti di welfare aziendali anche per i nostri dipendenti e collaboratori.
Nel Comune di Esmate, affacciato sul lago e il suo suggestivo panorama, sorge il centro diurno integrato e residenza temporanea “Andrea e Maria Panzeri”.
Si tratta di una struttura ricavata in un edificio del ‘500 totalmente ristrutturato, fortemente voluta dalla famiglia Panzeri per ospitare anziani e fornire loro un luogo in cui trascorrere serenamente le proprie giornate.
Uno spazio dove ricevere assistenza medica, terapie e animazione tipiche delle Residenze Sanitarie Assistite. Il Centro è stato inaugurato nel 2008 e dispone di tredici posti letto, nonché di ampi spazi attrezzati destinati ad accogliere gli utenti del centro diurno.
Il progetto “The Bridge for Hope”, ispirato a un centro analogo esistente negli Stati Uniti, offre supporto a tutte le persone impattate dal cancro. Non attraverso cure mediche, ma con attività complementari rivolte a malati e ai loro familiari e amici.
Massaggi specializzati, ginnastica, reiki, yoga, terapia della risata, estetica oncologica, supporto psicologico, attività ricreative, educazione alimentare sono solo alcune delle attività gratuite di cui l’associazione, fondata dalla Dottoressa Serena Panzeri, si occupa nella provincia di Bergamo.
Diversi studi dimostrano come queste discipline complementari possono portare notevoli benefici sui pazienti oncologici.
In Chimica Panzeri amiamo e promuoviamo l’arte. Contribuiamo direttamente all’organizzazione di diverse mostre temporanee tenute dall’Accademia Carrara di Bergamo. Nel suo museo, una delle sale è intitolata alla memoria di Gianfranco Panzeri.
Organizziamo anche diverse visite guidate gratuite per i nostri dipendenti all’Accademia, che supportiamo attivamente nella promozione di tutti i suoi eventi, con particolare attenzione per le mostre.
Spesso utilizziamo proprio gli spazi dell’Accademia Carrara per proporre nostre iniziative di solidarietà, una cornice davvero unica e suggestiva che sa catturare tutti i partecipanti.
Amare fortemente il proprio territorio significa per noi anche supportare le associazioni che vi operano. Noi abbiamo scelto di impegnarci nello sport, di cui condividiamo la forte funzione sociale. Supportiamo così alcune società sportive del territorio.
La nostra grande passione rimane comunque la velocità! Da molti anni supportiamo l’attività di Andrea Locatelli, pilota del territorio, che ora corre nel Campionato Mondiale Superbike dopo anni trascorsi del circus del Motomondiale.
Oggi qui, invece, appoggiamo l’attività di Tony Arbolino, astro nascente del motociclismo italiano già vincitore di diversi gran premi in Moto3 e Moto2.